Gli Standard

L'Irish Terrier deve avere un aspetto vivo e trasmettere con l'incedere fiero la potenza del suo scatto e la resistenza che la muscolatura tonica è in grado di garantire. Tonico dunque, nè massiccio nè tozzo ma potente nella struttura come nelle prestazioni. 

La Testa: E' lunga, il cranio è piatto e stretto fra le orecchie, non ha rughe; la mascella è muscolosa, forte, lunga e non piena nelle guance. Il muso non ha sensibili scanalature ma ha forma conica, le labbra sono ben tirate e quasi nere sugli orli

Gli Occhi: piccoli e neri molto vitali e non prominenti.

Le Orecchie: Sono a forma di V, di piccole dimensioni, di spessore moderato, cadenti sulla guancia; la zona superiore della piega dell'orecchio deve essere decisamente al di sopra della linea del cranio. Il pelo sulle orecchie deve essere più scuro e corto rispetto al resto del corpo.

I Denti: sono forti regolari e non decolarati, la dentatura di sopra ricopre leggermente quella di sotto. 

Il Collo: è lungo e si allarga leggermente verso le spalle, portate bene, è privo di giogaia. Su ciascun lato del collo è presente una collarina di pelo leggera che si allunga fin verso l'angolo dell'orecchio.

Il Tronco: Il torace è muscoloso, disceso, il tronco non particolarmente lungo. Il dorso deve essere diritto e forte, i lombi devono essere torniti, le costole piuttosto cerchiate e ben inclinate all'indietro.

Passatempi

Arti Anteriori: Le spalle fini devono essere oblique lunghe e collegate in modo armonico al tronco. Gli arti non sono particolarmente lunghi, sono forti come muscolatura e come ossatura e devono essere perfettamente in appiombo. I gomiti devono avere massima libertà di movimento, i pasturali devono essere leggermente marcati, corti e diritti; durante la camminata le zampe anteriori devono muoversi in avanti perfettamente diritte. Il pelo sulle zampe deve essere ruvido e fitto.

Arti Posteriori: Muscolosi e forti devono presentare cosce potenti, garretti prossimi al terreno e la grassella non molto curva. Anche in questo caso il pelo sulle zampe deve essere ruvido e fitto, gli arti posteriori durante la camminata devono procedere perfettamente diritti.

Piedi: Non particolarmente piccoli, tondi e forti con dita arcuate non tendenti a rivolgersi nè all'interno nè all'esterno, desiderabili le unghie di colarazione nera e i polpastrelli perfettamente sani, privi di screpolature.

Coda: Non deve presentare frange, ma comunque essere ricoperta da un fitto manto di peli ruvidi con attaccatura alta. La coda normalmente viene tagliata a circa 3/4.

Mantello: Il Mantello non deve celare la linea del corpo dell'animale, il sottopelo può essere più sottile e morbido ma il pelo è duro e spezzato.

Il colore: l'Irish Terrier deve essere monoclore, può essere tollerata una piccola macchia bianca sulla pancia ma non sulle zampe; come colorazioni andiamo dall'arancione, al fulvo vivo, al rosso grano.

Peso e Taglia. Le dimensioni ideali sono per il maschio un peso di circa 12Kg per la femmina di 11.25kg ed un'altezza per entrambi di 45 cm al garrese.

Bedlington Terrier - Il portale dedicato al Bedlington Terrier con le informazioni sulle sue caratteristiche e sulle sue origini.
http://www.bedlingtonterrier.it

Fox Terrier - Lo Smooth Fox Terrier ed il Wire Fox Terrier, le razze a pelo liscio e a pelo ruvido dei famosi cani da caccia, da guardia e da compagnia d'origine britannica. Notizie sul carattere, la storia e l'aspetto fisico del Fox Terrier, cane attivissimo e fedele
http://www.foxterrier.it

Russell Terrier - Il portale dedicato al Jack Russell Terrier: ecco le informazioni sulle sue caratteristiche fisiche e caratteriali e sulle sue origini.
http://www.russellterrier.it

Scottish Terrier - Sebbene lo Scottish Terrier sia minuto ed eccentrico dietro il suo aspetto si nasconde un cane fiero e coraggioso, in questo sito troverete la storia, le caratteristiche e un valido supporto per la cura di questo animale.
http://www.scottishterrier.it

Skye Terrier - Lo Skye Terrier è un cane da compagnia di piccola taglia, celebre per il suo leggendario affetto verso il padrone, il folto mantello, la lunghezza e l'eleganza del corpo. Il sito vi aiuta a conoscere la razza canina originaria della Scozia.
http://www.skyeterrier.it

Yorkshire Terrier - YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.
http://www.yorkshireterrier.it

Cani - Portale del CANE - tutte le razze - negozi - articoli e aumenti per animali - toelettatura - veterinari - pensione - allevamento e addestramento.
http://www.ilcane.it

Cani da Compagnia - I cani da compagnia di taglia piccola, media e grande sono amici fedeli per milioni di famiglie. Il sito vi accompagna nella conoscenza di alcune tra le razze di cani più diffuse ed amate, dal piccolo chihuahua al gigante alano.
http://www.canidacompagnia.it